Meglio la Vasca o la Doccia? I pro e contro per aiutarti nella scelta!

Meglio Vasca o Doccia pro e contro

Meglio la Vasca o la Doccia? I pro e contro per aiutarti nella scelta!

Nell’arredare il bagno uno dei “tasti dolenti” più frequenti è proprio l’ardua scelta tra vasca e doccia. La verità è che non ci sono pro e contro che mettano d’accordo tutti!

Per questo cerchiamo d’indirizzarti verso la soluzione più adatta. La scelta è molto soggettiva, e sarà determinante lo stile di vita di chi farà uso del locale in questione. Ecco per te qualche consiglio che potrà rivelarsi estremamente utile!

In quali casi cedere alla tentazione della classica vasca da bagno?

La vasca affascina molto. La vastissima proposta di forme e finiture ci invoglia spesso a voler ambientarla in ogni dove. Vediamo in quali casi la si può sfruttare al meglio:

  1. Se hai una stanza da bagno dalle dimensioni generose;
  2. Non intendi rinunciare ad avere un piccolo angolo di benessere nella tua casa? La vasca è una soluzione vincente. Difatti, se sei solito concederti qualche momento di relax, stai certo che il tuo corpo ti ringrazierà qualora attribuissi alla tua vasca delle funzionalità terapeutiche (es. Airpool, Whirlpool, Ossigenoterapia, Cromoterapia);
  3. Puoi arredare con stile la tua stanza da bagno, optando per una free-standing o per modelli in materiali tecnici, di tendenza o dal notevole design;
  4. Se hai un secondo bagno;
  5. Se in casa abitano bambini piccoli che necessitano di essere accompagnati. Diciamocelo, per le mamme è molto più semplice e comodo da gestire il bagnetto in vasca!

 

Perché dovresti invece preferire la doccia alla vasca?

  1. Una doccia “al volo”, se godi di poco tempo a disposizione, ti permetterà di essere pronto in pochi minuti;
  2. Ti consentirà di sbizzarrirti in fase di progettazione in fatto di funzionalità ed estetica. Non dimenticare che hai la possibilità di aggiungere qualsiasi accessorio che ritieni possa generarti benessere: colonne attrezzate, nebulizzatori, getti idromassaggio, cascate, soffioni a soffitto dal getto a pioggia ed altre infinite varianti. Inoltre, il minimalismo e la bellezza dei box doccia di tendenza ti consentono di arredare con classe ed eleganza il tuo bagno: scegli con molta cura e non bypassare i dettagli;
  3. La doccia rappresenta un’ottima soluzione per le persone anziane o che soffrono di disabilità motorie, ancor di più se si predilige un’installazione del piatto a filo pavimento abbinato ad un box in vetro (6/8 mm) dai profili bassi e sottili. Con questa configurazione l’ingresso in doccia e l’uscita saranno sicuramente facilitati. Assicurati che ci siano lo spazio e l’apertura necessari per il passaggio della persona;
  4. E’ una scelta molto più versatile in termini di dimensioni, avendo la possibilità di optare per dei ‘su misura’, concedendo più spazio a mobili, sanitari, ed altri complementi d’arredo;
  5. Meglio la doccia se hai un secondo bagno! Ne approfittiamo per sfatare il mito: DUE BAGNI = ALMENO UNA VASCA. Non per essere ripetitivi, ma focalizzati fermamente su quelle che sono le tue reali abitudini e perché no, desideri! Non esiste uno standard che ci vieta di creare la doccia dei nostri sogni, dotata di ogni comfort, magari molto grande, e un’altra semplice e più pratica da utilizzare in caso di necessità.

Ti occorrerebbero entrambe le soluzioni, ma non riesci a trovare un compromesso? Nessun problema!

Nel dubbio opta per una vasca con l’apposito sopravasca in vetro (spazi permettendo), riservando un piccolo angolo alla zona doccia, attrezzando uno dei lati a parete con eventuali soffioni/saliscendi/colonne esterne.

Per ottenere un risultato funzionale ed evitare che l’acqua fuoriesca dalla vasca, il nostro consiglio è quello di restare, come minimo, sugli 80/85cm di lunghezza del vetro. Così facendo otterrai la tanto necessaria praticità, senza però rinunciare al piacere di un bagno rilassante!

Speriamo che i nostri suggerimenti possano esserti d’aiuto nella costruzione o ristrutturazione della tua abitazione!

In qualunque caso non trascurare l’importanza di rivolgerti a dei professionisti, non solo per la messa in opera, ma anche per la progettazione di ambienti agevoli, amabili e sicuri per la tua quotidianità.

 

COSA ASPETTI A REALIZZARE IL TUO BAGNO E LA TUA CASA DEI SOGNI?

Contattaci subito o vieni a trovarci nel nostro show-room di Via Madonna in Campagna, 3 a Gallarate!

I TUOI SOGNI POTRANNO DIVENTARE REALTÀ!